Giorgio Massei

Direttore - Insegnante

Laureato in Filosofia presso l’Università di Perugia, ha iniziato ad insegnare italiano a stranieri nel 1999. Ha lavorato negli Stati Uniti per diversi anni come docente di italiano presso l’Università del Michigan ed in questo periodo è stato premiato per le sue ricerche sull’uso della tecnologia nell’insegnamento, in particolare per l’uso dei blog e dei mondi virtuali in glottodidattica.
Nell’estate 2008 è stato docente e direttore del programma estivo dell’Università del Michigan, Winsconsin e Duke a Sesto Fiorentino. In seguito ha lavorato come docente a contratto per il Master in didattica dell'italiano L2/LS dell'Università di Macerata ed è membro del consiglio direttivo dell'ILSU (Italian Language Summer and Winter School) del medesimo Ateneo.
È attualmente autore e consulente editoriale nell'ambito dell'italiano a stranieri per la ELI Edizioni. Dal 2009 è direttore e formatore per docenti presso il Laboratorio Edulingua di Castelraimondo, di cui è stato co-fondatore. Dal 2011 è direttore didattico della scuola Campus l'Infinito di Recanati. Da anni tiene seminari e corsi d'aggiornamento per docenti in Italia e all'estero; svolge ricerche sull'uso delle tecnologie nella didattica e sull'acquisizione delle lingue straniere.
Ha pubblicato recentemente il libro "Sapori d'Italia", percorso linguistico e culturale per stranieri sul patrimonio enogastronomico italiano.

Rosella Bellagamba

Coordinatrice didattica - Insegnante

Laureata in Lingue Straniere con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Macerata, si è poi specializzata nell’insegnamento dell’italiano L2 a Roma e Siena. Dopo aver insegnato per anni presso la Società Dante Alighieri, ha lavorato per cinque anni negli Stati Uniti come docente di lingua e cultura italiana presso l’Università del Michigan, dove ha ricevuto importanti riconoscimenti e borse di studio per le sue ricerche sullo studio della fonetica italiana. Ha partecipato come relatrice a numerose conferenze ed è coautrice di due libri: “Senti che Storia. Storia d’Italia attraverso le canzoni” e “Sapori d’Italia. Viaggio nella cultura gastronomica italiana” pubblicati dalla Eli Edizioni. Ha lavorato come docente a contratto per il Master in didattica dell'italiano L2/LS dell'Università di Macerata ed è membro del consiglio direttivo dell'ILSU (Italian Language Summer and Winter School) del medesimo Ateneo. Attualmente svolge attività di ricerca nel campo della fonetica, dell’analisi conversazionale, cinesica e prossemica.

Alessandra Coderoni

Amministratrice - Insegnante

Laureata in Lingue Straniere con il massimo dei voti presso l'Università di Bologna, si è successivamente specializzata nell'insegnamento dell'italiano L2. Ha insegnato per diversi anni la lingua e la cultura italiana, prima collaborando con la Società Dante Alighieri, poi in Germania, presso istituti privati. Si è occupata in seguito di traduzione ed interpretariato, attività che ha svolto professionalmente per numerose aziende italiane, nonché per conferenze internazionali nel campo medico. I suoi principali campi d'interesse sono rivolti alla traduzione scientifica e al bilinguismo.

Elisa Brega

Insegnante

Laureata in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha iniziato l’insegnamento della lingua e cultura italiana nella scuola pubblica italiana con il ruolo di facilitatrice linguistica. Ha conseguito il diploma di Master in “Didattica come lingua L2\LS in prospettiva interculturale" presso l'università di Macerata occupandosi, in particolare, di un progetto riguardante l’utilizzo dei laboratori teatrali in classe per favorire l’apprendimento spontaneo della lingua. L’approccio comunicativo e ludico attraverso l’utilizzo di pratiche teatrali è diventato uno dei suoi principali campi di interesse.

Cristina Squarcia

Insegnante

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Perugia. Ha conseguito il Master in “Didattica dell’italiano come lingua LS/L2 in prospettiva interculturale” dell’Università di Macerata dove ha partecipato inizialmente al Tirocinio in “Didattica dell’italiano a stranieri” presso l’ “AHA Italia Macerata Program” e successivamente ha svolto attività di sostegno presso il CLA dell’Università degli Studi di Macerata.
Le attuali ricerche vertono principalmente sull’insegnamento della lingua italiana L2 con particolare attenzione alla casistica dei soggetti dislessici o con difficoltà di apprendimento nelle varie età.

Michele Magnatti

Insegnante

Laureato in Filologia moderna con il massimo dei voti all’Università di Macerata, ha conseguito la certificazione di didattica della lingua italiana a stranieri CEDILS. È stato lettore per l’Università Palacky di Olomouc in Repubblica Ceca, oltre che insegnante per una scuola privata e per il municipio della stessa città. Frequenta il master di II livello in “Progettazione avanzata dell’insegnamento di lingua e cultura italiane a stranieri” presso l’ Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue attuali ricerche vertono principalmente sui rapporti tra letteratura italiana e arti grafiche oltre che sull’insegnamento della lingua italiana attraverso percorsi culturali specifici. Frutto di queste ricerche è il libro pubblicato dall’editore “OL3” Caravaggio: l’ombra e la luce.

Roberta Consoli

Insegnante

Laureata con il massimo dei voti in Lingue e Culture dell’Asia Orientale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, ha approfondito le sue conoscenze della lingua cinese con un soggiorno di studio in Cina. Ha lavorato come docente di lingua cinese presso l’Istituto Bambin Gesù di San Severino Marche e presso associazioni private e come mediatrice linguistica a bambini cinesi in diverse scuole elementari. Ha conseguito il master in “Didattica dell’italiano L2/LS in prospettiva interculturale” presso l’Università di Macerata e la certificazione di didattica della lingua italiana a stranieri CEDILS dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Giulio Mario Bonacucina

Insegnante

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Camerino, dal 1999 ha insegnato italiano a stranieri presso varie scuole private. Dal 2006 ha iniziato la carriera di insegnante negli Stati Uniti presso l'Università dell'Oregon, Eugene, dove per 7 anni ha tenuto corsi sia di lingua italiana che di spagnolo. Dopo un Master in lingue romanze (2008), sta ora terminando il PhD in Letteratura Italiana e Spagnola con una tesi sul Noir Mediterraneo, il cibo e la politica. Nel febbraio 2014 ha conseguito il DISL-PG II Livello. La sua filosofia d'insegnamento prende spunto dall'approccio comunicativo sperimentato con successo negli Stati Uniti, con costante uso di tecniche ludiche e forte contestualizzazione culturale e interculturale dell’Unità Didattica. 

Antonio Gentilucci

Insegnante

Laureato con Lode in Lettere Moderne all’Università di Macerata, con una tesi interdisciplinare in Storia e Letteratura italiana contemporanea. Insegna italiano a stranieri, in varie scuole private, dal 2002. Unisce la passione per l’insegnamento con quella per il giornalismo. Frutto di questi molteplici interessi per letteratura contemporanea e scrittura è stato l’adattamento, realizzato con il direttore Giorgio Massei, di alcune tra le più famose “Novelle per un anno”, di Luigi Pirandello, pensato per studenti di italiano di livello A2, edito nel 2015 da ELI Edizioni. La cultura italiana in senso ampio, ma anche le vicende dell’attualità, costituiscono le fonti principali della sua didattica della lingua italiana, proposte in chiave ludica e ed interculturale. Nel 2012 ha conseguito la certificazione di didattica della lingua italiana a stranieri CEDILS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Riccardo Cassoli

Insegnante

Laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne presso l'Università di Macerata. ha iniziato ad insegnare italiano L2 nel 2000 e nel 2006 ha conseguito il Diploma per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera presso il Dipartimento di Formazione della Dilit International House di Roma, approfondendo in particolare lo studio dell'approccio comunicativo, attraverso l'utilizzo di tecniche didattiche moderne ed attività che favoriscono l'apprendimento autonomo dello studente.

Luca Di Dio

Collaboratore per le lezioni di cultura e la formazione

Laureato nel 1997 in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Perugia con la tesi “La dimensione esemplare della Commedia dantesca”, il prof. Di Dio insegna materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo “E.Mattei” di Matelica dedicando buona parte della sua attività all’approfondimento delle dinamiche interculturali, all’accoglienza degli studenti stranieri e alla didattica dell’Italiano come lingua seconda. Fin dal 1999 per diverse istituzioni, statali e non statali, ha curato l’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana a stranieri proponendo anche percorsi di formazione per docenti. Collabora con l’Università di Venezia dove ha conseguito la certificazione CEDILS e il Master Itals (Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri) ed è ora tutor nei moduli frequentati dai docenti per il raggiungimento del Master. Ha pubblicato il CD Rom “Dante e le Marche”, percorso artistico culturale già presentato in Università e Istituzioni Culturali dell’Argentina e di diverse nazioni europee. La sua attività di ricerca si concentra nella stesura e nella presentazione di letture e temi della lingua e della cultura italiana. Le sue conferenze (sui Dialetti italiani nelle canzoni popolari, su Dante Alighieri, l’Arte Romanica, San Francesco, La storia d’Italia attraverso il canto) si sono svolte in diverse Università e Istituzioni in cui si studiano la lingua e la cultura italiane in Italia e nel mondo.

Ana Muñoz

Segretaria

È arrivata alla nostra scuola come studentessa nel giugno 2010 ed ha poi deciso di rimanere a vivere in quella che lei considera la “grande famiglia Edulingua”. Aveva già una lunga esperienza come segretaria e qui si è fatta apprezzare per la sua passione, pazienza, gentilezza ed energia inesauribile da cui è nato il soprannome di “Anita Dinamita”.

Marco Massei

Tutor

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di musica e sport, assiste gli studenti per ogni necessità pratica, sempre con grande entusiasmo e pazienza. Si occupa della gestione dei sistemi informatici della scuola e dei vari profili di Edulingua sui vari social network.