CILS

La scuola Edulingua è sede d'esame per la certificazione CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dell'Università degli Stranieri di Siena ed organizza presso la propria sede corsi di preparazione specifici per sostenere l'esame di certificazione.

 

La CILS è un titolo ufficiale riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana che attesta il livello di competenza linguistico-comunicativa raggiunta in italiano come seconda lingua.

La certificazione CILS può  essere utile per diverse esigenze: è utile per l'iscrizione alle università italiane, per gli insegnanti di italiano che non sono parlanti nativi, per il mondo del lavoro ed anche per tutti coloro che semplicemente vogliono conoscere il livello di competenza della lingua raggiunto.

La CILS è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca come certificato per l'ammissione degli studenti stranieri extra-comunitari alle università italiane. Ciò significa che gli studenti provenienti da paesi non europei non dovranno sostenere una prova di lingua italiana per accedere ai corsi delle università italiane se sono in possesso del Livello CILS DUE - B2 e costituisce comunque un punteggio nella graduatoria derivante dagli esami di ammissione presso i singoli Atenei. Anche per quanto riguarda il mondo del lavoro la CILS è riconosciuta da molte aziende italiane e straniere come requisito per il rapporto di lavoro.

Il sistema di certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa.

Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali e di studio.

Il Livello CILS A1 è il livello di avvio del processo di apprendimento dell'italiano.

Il Livello CILS A2 attesta una competenza iniziale, in via di formazione, ma non ancora del tutto autonoma dal punto di vista comunicativo.

Il Livello CILS UNO – B1 è il livello di base della competenza: verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.

Il Livello CILS DUE – B2 è il livello intermedio della competenza linguistico-comunicativa. Prevede una maggiore capacità di uso di elementi dell'area fondamentale della lingua e permette di gestire una maggiore varietà di situazioni, sempre tipiche della vita quotidiana. Chi possiede questo livello è in grado di comunicare efficacemente durante un soggiorno in Italia per motivi di studio e in un contatto con la lingua e la cultura italiana anche per motivi di lavoro. 

Il Livello CILS TRE – C1 è il livello superiore della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ampliamento dell'area degli usi linguistici e dei contesti di comunicazione. Permette di comunicare non solo in situazioni tipiche della vita quotidiana, ma anche nei rapporti formali di tipo pubblico e nei rapporti di lavoro.

Il Livello CILS QUATTRO – C2 è il livello avanzato della competenza linguistico-comunicativa: prevede un ulteriore ampliamento degli usi linguistici e la reale capacità del candidato di dominare una vasta gamma di situazioni comunicative. Permette di interagire non solo in tutte le situazioni informali e formali di comunicazione, ma anche in quelle professionali.

L'esame per ottenere il certificato CILS in ognuno dei livelli descritti è formato da 5 parti:

E` obbligatorio ricevere una valutazione positiva in tutte le specifiche parti per conseguire il certificato; nel caso di valutazione negativa in una di esse, non sarà necessario ripetere l'intero esame, ma sarà sufficiente ripetere la singola sezione.

Le sessioni d'esame per la CILS si svolgono nei mesi di giugno e dicembre.  

Per maggiori informazioni sulla certificazione, sui costi di ammissione all'esame e sulla formazione specifica, potete contattarci all'indirizzo:

info@edulingua.it

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sul sito dell'Università per Stranieri di Sienahttp://www.unistrasi.it/pages/1.asp?cod=39  o al seguente indirizzo email: cils@unistrasi.it